Come scegliere le scarpe per il Powerlifting

Dedizione e tecnica portano frutto solo se hanno basi solide, per questo è importante scegliere la giusta attrezzatura.

E parlando di Powerlifting non va intesa solo come strumenti necessari per praticare una specifica attività, ma anche indumenti, accessori e calzature adatti allo sforzo fisico che si vuole andare a compiere.

Le scarpe, per esempio, sono proprio una di quelle decisioni che in alcuni sport vanno prese con cura.

La storia del Powerlifting

L’arte del sollevamento del massimo peso possibile, tecnicamente chiamato Powerlifting, è una disciplina sportiva nata attorno agli anni ’70. Le prime competizioni si sono svolte negli Stati Uniti, ispirate proprio alle competizioni olimpioniche del sollevamento dei pesi.

La disciplina vede impegnato il singolo atleta in uno sforzo fisico che può essere eseguito in tre versioni differenti: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.

Come scegliere le scarpe per il Powerlifting

Questi sono anche i tre tipi di esercizi fondamentali che si vanno a svolgere durante l’attività di Powerlifting, così da rendere ogni allenamento una simulazione delle vere competizioni.

Questo sport è stato separato dalla pesistica solo recentemente: infatti con quest’ultima disciplina, si intende il sollevamento del bilanciere dal pavimento fin sopra la testa dell’atleta, mentre nel Powerlifting si attuano movimenti più corti e perciò con carichi più elevati.

Caratteristica di questo sport è sicuramente lo sviluppo di un’ottima tecnica ma anche un’attenzione particolare alla forza pura e alla resistenza allo sforzo.

Scarpe da Powerlifting

Come già accennato sopra, nel Powerlifting importante per l’atleta è la scelta delle scarpe. Questo perché, nel movimento che questo sport richiede non si va solo a lavorare sulla parte superiore del corpo, ma anche su gambe e piedi, i quali devono sostenere tutto il peso corporeo: le scarpe da Powerlifting hanno perciò un ruolo decisamente importante.

In generale, questo tipo di scarpa ha delle caratteristiche specifiche che rispondono alle necessità di un atleta che pratica questo sport: hanno la pianta larga e la suola antiscivolo, indispensabile per la sicurezza di chi va a compiere esercizi di sollevamento pesi di questo tipo.

Esistono però scarpe Powerlifting specifiche in base al tipo di allenamento da fare.

Scarpe da squat nel Powerlifting

Nel caso del sollevamento su panca piana o dello squat si deve sapere che la scelta va compiuta tra due tipi di calzature: con il tacco e con la suola piatta.

Come scegliere le scarpe per il Powerlifting

Trovandosi a scegliere scarpe da squat Powerlifting gli atleti devono valutare i vantaggi che comportano le due diverse tipologie: la calzatura con tacco è studiata per guadagnare mobilità sulla caviglia, aiutando il ginocchio a spostarsi più in avanti per ottenere maggior verticalità; nel caso della suola piana invece le caratteristiche della scarpa Powerlifting si focalizzano più sul garantire un miglior appoggio a terra e massima superficie di spinta.

Chi pratica questo tipo di esercizio va spesso verso le calzature con tacco, ma non esiste una scelta tecnicamente migliore: capita frequentemente, infatti, che l’atleta, nell’arco della sua carriera, provi entrambe le tipologie.

Anche durante la scelta delle scarpe da Powerlifting per la panca piana ci si trova di fronte a questo dualismo tacco o suola piatta. Con questo esercizio i benefici di una e dell’altra scarpa sono diversi: quella con tacco mira ad agevolare un posizionamento più arretrato dei piedi; mentre quella a suola piatta permette una maggior superficie di spinta.

 Anche in questo caso la scelta è solitamente guidata dalla preferenza ed esperienza di chi pratica questo sport.

Nel terzo caso, ovvero nello stacco da terra, la scelta delle scarpe verte solo su una delle due categorie, ovvero quelle a suola piatta. Questo perché in questo tipo di allenamento la necessità di superficie di spinta è molto elevata; le scarpe per Powerlifting con il tacco non danno alcun vantaggio in questo ambito, quindi non vengono considerate nella scelta.

Una volta apprese queste distinzioni, fondamentali per poter decidere il tipo di scarpa più adatta a noi, dobbiamo sapere che parte della decisione è dettata dall’estetica della scarpa, il design, ma anche dal prezzo e quindi dalla marca.

Scarpe Powerlifting economiche

Esistono, infatti, svariati modelli e marche che lasciano ampia scelta rispettando le necessità e le priorità di ogni atleta. Esistono infatti scarpe Powerlifting economiche ma anche più strutturate e costose, scarpe colorate o più neutre.

Come scegliere le scarpe per il Powerlifting

Sicuramente, aspetti fondamentali da considerare nella scelta di tali calzature sono: il numero della scarpa, i materiali di produzione, il modello ed il colore, il plantare e la suola.

Innanzitutto, per quanto possa sembrare scontato, il numero della scarpa è importante perché, in questa disciplina, esse devono calzare perfettamente: indossare scarpe di numeri più grandi o più piccoli può causare infortuni o disturbi fisici.

Scarpe specifiche per il Powerlifting

Anche i materiali di produzione sono fattori importanti: essi determineranno la qualità della scarpa, la resistenza all’usura, agli urti e soprattutto la resistenza sotto compressione.

Suola e plantare, come abbiamo già detto, sono caratteri molto rilevanti nell’efficienza di tale accessorio e soprattutto saranno quelli che andranno a determinare specifici caratteri della scarpa durante l’esercizio.

Infine, la scelta di modello e colore riguarda il mero gusto personale.

Abbiamo quindi chiarito come in uno sport come questo, dove l’attenzione si concentra tutta sulle prestazioni fisiche e le tecniche giuste per poter sollevare il maggior peso possibile, non sono da sottovalutare attrezzi e accessori.

Le calzature, come in tante altre occasioni, possono fare la differenza, perciò, un buon atleta deve essere in grado di decidere quale sia il paio di scarpe da Powerlifting più adatto alle sue esigenze, consapevole del fatto che un ottimo risultato si può solo ottenere, con allenamento, precisione e attrezzatura performante.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

XENIOS USA CLUB

RICEVI 75 punti

Crea il tuo account su Xenios USA Store e ricevi 75 punti.
Guadagna punti Xenios USA Club ogni qualvolta acquisti un prodotto.