CrossFit Games: cosa sono?

CrossFit Games è una gara organizzata da CrossFit Inc.
Il CrossFit® è un programma di allenamento che utilizza una varietà di esercizi per creare una combinazione di forza e resistenza. 

Si svolge in un gruppo che comprende persone con età e livello di preparazione differenti, e l’obiettivo è quello di migliorare la forza, la velocità ed il controllo muscolare.

La parola astratta CrossFit® sta diventando sempre più popolare ogni giorno. Ci sono tantissime persone che lo praticano con successo, ma non tutti sanno cosa si nasconde dietro questo metodo di allenamento.

In breve, i movimenti funzionali sono quelli che imitano i movimenti della vita di tutti i giorni che si fanno fuori dalla palestra: portare la spesa dall’auto alla cucina, prendere un bambino o una sedia da terra, salire le scale, alzarsi dal letto. 

Questi movimenti funzionali riflettono i migliori aspetti della ginnastica, del sollevamento pesi e dell’esercizio mono strutturale.

Dal Crossfit® base sono nati i Crossfit Games. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Crossfit Games: cosa sono e qualificazione

I CrossFit Games sono una competizione atletica che si svolge annualmente e prevede una serie di prove da sostenere, che variano di anno in anno. 

Questa competizione è considerata uno dei più importanti eventi sportivi al mondo, con la partecipazione di atleti provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Europa, Asia, America Latina e Africa.

I primi Games si sono svolti ad Aromas, in California, nel 2007, come evento singolo per trovare il “più in forma sulla Terra”

Il CrossFit® è cresciuto in modo significativo nel corso degli anni e ora comprende più di 15.000 palestre affiliate in tutto il mondo con oltre 1 milione di membri attivi (di cui circa il 25% sono donne) che ogni anno competono in gare regionali per qualificarsi alle finali mondiali.

La sedicesima edizione dei CrossFit® Games si è tenuta dal 3 al 7 agosto 2022 a Madison, nel Wisconsin. 

Qualificazione ai CrossFit Games

Nei primi due CrossFit® Games non era necessaria alcuna qualificazione per i concorrenti; gli atleti che volevano partecipare ai giochi potevano registrarsi e presentarsi il giorno per gareggiare. 

Tuttavia, con un numero crescente di partecipanti, nel 2009 è stato avviato un processo di qualificazione, per ridurre il numero di atleti che potevano prendere parte ai Games.

Ogni anno viene pubblicato il regolamento per la stagione che sta per iniziare, quelle che seguono sono state le linee guida nel 2022, ma di anno in anno le regole possono variare e per la stagione 2023 potrebbero esserci novità importanti nelle modalità di qualificazione ai Games.

Qualificazioni individuali

Il primo 10% dei qualificati agli Open individuali di ogni continente passa alla seconda fase della competizione, i quarti di finale. 

I quarti di finale sono una competizione in cui gli atleti qualificati gareggiano nel corso di un fine settimana per assicurarsi un posto nella terza fase, le semifinali.

Gli atleti che si sono qualificati per le semifinali vengono invitati a uno dei dieci eventi in sei continenti, assicurando che almeno un atleta di ogni continente si qualifichi per i Giochi.

Gli atleti che hanno mancato l’accesso a uno ai giochi, hanno la possibilità di qualificarsi per i CrossFit Games partecipando ad un’altra selezione, la “Last Chance Qualifier” in cui i primi due uomini e le prime due donne si assicurano un posto ai Giochi.

Qualificazioni a squadre

Il primo 25% del numero totale di squadre per ogni continente (per i continenti con un minimo di 50 squadre) passa dagli Open ai quarti di finale nel proprio continente.

Le migliori squadre dei quarti di finale passano alle semifinali per guadagnarsi un posto ai Giochi.

Le liste per i quarti di finale sono composte da quattro atleti, due uomini e due donne.

Il CrossFit Games in TV

Nel 2011, ESPN ha iniziato a trasmettere i CrossFit® Games. L’evento viene trasmesso in diretta streaming su ESPN3 e in televisione su ESPN2. 

Con la crescente popolarità dell’evento, ESPN ha ampliato la sua copertura televisiva; nel 2014 ha firmato un accordo pluriennale per continuare a trasmettere i Giochi e ha esteso la copertura a nove ore sia su ESPN che su ESPN2 nel 2015. 

Nel 2017, CrossFit® ha avviato un accordo con CBS Sports con 40 ore di copertura televisiva su CBS Sports Network e copertura digitale in streaming.

Nel 2019, CrossFit® ha sperimentato un sistema di trasmissione open source che ha permesso a vari partner di trasmettere i Giochi, ma nel 2020 è tornata a CBS Sports per la copertura in diretta. 

ESONERO DI RESPONSABILITÀ: Xenios USA® ha pubblicato il presente articolo attenendosi fedelmente al testo originale dell’autore, senza apportare alcuna modifica e/o integrazione. Crossfit® è un marchio registrato di proprietà di Crossfit Inc. (USA). Il marchio, i prodotti ed i servizi Xenios USA® non sono associati, promossi, testati o sponsorizzati in alcun modo da Crossfit Inc. La menzione del marchio Crossfit® nel testo del presente articolo ha un mero scopo editoriale. La stessa deve essere considerata esclusivamente come parte integrante dell’opera originale dell’autore, senza alcuno scopo di promozione e/o di associazione dei/con il marchio, i prodotti ed i servizi Xenios USA®.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

XENIOS USA CLUB

RICEVI 75 punti

Crea il tuo account su Xenios USA Store e ricevi 75 punti.
Guadagna punti Xenios USA Club ogni qualvolta acquisti un prodotto.