Rack Squat, cos’è e come si utilizza

Il rack squat è una attrezzatura da palestra regolabile in altezza con una barra olimpica in modo che possa essere utilizzato per eseguire gli squat.

La tecnica richiede molta pratica prima che il movimento possa essere eseguito in modo corretto, sicuro ed efficace. Se eseguito in maniera non corretta, questo può causare lesioni soprattutto alla parte bassa della schiena e alle ginocchia. Pertanto ti consigliamo di iniziare con solo la barra fino a quando non ti abitui al movimento. Se fatto correttamente, i benefici per i muscoli primari sono enormi.

Vediamo insieme cos’è il rack squat, perché utilizzarlo e come.

rack squat montato con bilanciere

Che cos’è uno squat rack

Per chiunque sia interessato al sollevamento pesi, al powerlifting o semplicemente alla costruzione della forza, gli squat da palestra sono di vitale importanza. E’ uno degli esercizi chiave, permette di rafforzare la catena posteriore e incoraggiare la produzione di ormoni per la costruzione muscolare.

Non importa se sei appena agli inizi o sei un sollevatore esperto, un rack per squat è sempre utile per mantenersi in forma.

Costituiti da un robusto telaio in acciaio, gli Squat rack consentono di sganciare la barra direttamente sulle spalle in modo da non sollevare il bilanciere verso l’alto e sopra la testa. Dotati di osservatori di sicurezza, progettati per catturare la barra in caso di guasto durante il sollevamento.

La maggioranza degli squat rack sono anche regolabili in modo da poter portare la barra del peso esattamente all’altezza desiderata.

disegno tecnico dello squat rack

Utilizzare una squat station per il tuo allenamento

Gli Squat rack hanno molte funzioni utili per aiutarti durante l’allenamento ecco i motivi per cui dovresti pensare di avere una squat station anche a casa per il tuo allenamento:

  • Rack e unrack
    Quando inizi a fare squat, potresti usare un sacco di sabbia o un kettlebell. Tuttavia, man mano che progredisci, probabilmente vorrai usare molto più peso. Cercherai anche di dirigere il peso in modo più preciso in modo che colpisca i tuoi muscoli posteriori in modo più efficace.  Ciò significa utilizzare un bilanciere caricato e ben bilanciato.
  • Caratteristiche di sicurezza
    La maggior parte degli Squat rack ha barre di sicurezza o spotter progettati per catturare il bilanciere in caso di guasto in fase di sollevamento. Questo ti permette di allenarti in tranquillità e senza la preoccupazione che la barra possa caderti addosso. Inoltre, la maggior parte delle barre spotter sono regolabili in modo che siano all’altezza giusta a seconda della persona che si allena. In definitiva, sia il portabarre che le barre di sicurezza consentono di allenarsi in modo sicuro e senza un compagno di allenamento. 
  • Usato come ausilio per l’allenamento.
    Gli Squat rack possono aiutarti anche con la tua progressione di forza.Le barre di sicurezza possono essere utilizzate per rompere lo Stretch Shortening Cycle (SSC), una tecnica utilizzata da sollevatori di pesi e powerlifter. Alcuni Squat rack possono anche essere utilizzati per fissare bande di resistenza che girano intorno al bilanciere – un’altra tecnica di allenamento della forza che può aiutarti ad aumentare il carico di peso.
  • Bench pressing
    La maggior parte dei rack per squat sono anche attrezzati per la panca in modo da poterli utilizzare per allenare la parte superiore del corpo e la parte inferiore. L’unica considerazione che dovresti fare è se un rack a piena potenza sarebbe una scelta migliore. I Squat rack di solito non possono gestire tanto peso quanto un rack a piena potenza e le barre spotter sono solitamente più corte lasciandoti con meno spazio per rack – o drop – la barra. Il rovescio della medaglia, occupano molto meno spazio di un rack completo e sono generalmente molto più economici.
Rack Squat, cos’è e come si utilizza

Rack squat palestra in casa quale acquistare

Per la maggior parte delle persone, i rack squat saranno in grado di gestire un peso più che sufficiente. Tuttavia, i sollevatori più avanzati con uno stile di allenamento ad alto impatto vorranno assicurarsi che la loro attrezzatura sia il più robusta possibile.

Se ti alleni più vigorosamente della maggior parte, potresti voler optare per un rack a piena potenza, poiché avere un telaio a quattro lati che puoi imbullonare al pavimento è un’opzione più robusta.

Dovresti anche considerare se vuoi una barra di pull-up. Quindi, se pensi di volerne uno in futuro ma non sei in grado di fissarne uno alla tua parete, allora un power rack potrebbe essere più adatto.

Rack Squat, cos’è e come si utilizza

Ricordati che bisogna essere esperti nell’utilizzo di uno squat rack quindi attieniti rigorosamente ai piani di allenamento del tuo istruttore di fitness ed esegui gli esercizi di squat correttamente. Se non correttamente eseguiti possono recare problemi alle ginocchia e alla parte bassa della schiena, per questo è importante utilizzare queste attrezzature solo dopo aver consultato un esperto del settore che sappia indirizzare verso l’acquisto del prodotto migliore per le proprie capacità fisiche e per il proprio obiettivo.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

Come allenarsi con le trazioni alla sbarra

Quando parliamo di trazioni alla sbarra sappiamo più o meno tutti a cosa ci riferiamo e di cosa si tratta. Non serve essere un atleta professionista per potersi immaginare una sbarra e una persona che, appesa ad essa, si solleva da terra.

CrossFit Games: cosa sono?

CrossFit Games è una gara organizzata da CrossFit Inc.Il CrossFit® è un programma di allenamento che utilizza una varietà di esercizi per creare una combinazione

Deadlift Cup

Gara di Stacco da terra organizzata dalla Powerlifting School di Elisa Vinante Dove e quando Il giorno 22 Ottobre, dalle ore 15:30, si terrà la

XENIOS USA CLUB

RICEVI 75 punti

Crea il tuo account su Xenios USA Store e ricevi 75 punti.
Guadagna punti Xenios USA Club ogni qualvolta acquisti un prodotto.