Smith Machine, caratteristiche e vantaggi: una marcia in più da aggiungere al power rack

Le palestre sono sempre più affollate, non solo da atleti, ma anche da nuovi macchinari.

Infatti, potremmo dire che tra le attrezzature più giovani troviamo proprio la Smith Machine, conosciuta anche come Multipower.

Dalla sua prima versione, in cui è nata, oggi ne esistono numerose varianti volte a migliorare ed accrescere le prestazioni risultanti.

Lo Smith Machine è un macchinario caratterizzato da un bilanciere guidato, su traiettoria fissa, utilizzato in esercizi con l’utilizzo di pesi. È l’attrezzatura giusta per simulare il movimento di esercizi, solitamente svolti a corpo libero, dedicati a particolari gruppi muscolari.

La sua struttura è così composta: innanzitutto, si presenta con dimensioni pari a quelle di un bilanciere olimpico. Alle due estremità, il bilanciere è collegato alle due sbarre verticali, le quali svolgono il ruolo di guida in quanto l’unico movimento possibile sarà lo scorrimento in su e in giù su di esse.

Maggior sicurezza con la Smith Machine

Come ogni attrezzatura da palestra, anch’essa ha il compito di agevolare un particolare tipo di esercizio, di permettere all’atleta di essere più performante ma anche, non poco importante, di allenarsi in sicurezza. I vantaggi che si ottengano con il Multipower sono svariati.

Innanzitutto, come abbiamo chiarito prima, una caratteristica fondamentale di questo strumento è l’avere una traiettoria guidata: qui si ritrova la prima sicurezza. Avendo un andamento rigido da seguire, nel movimento di sollevamento, si riduce la necessità di mantenere l’equilibrio, quindi non lasciando esclusivamente all’atleta il compito mantenere il controllo sui pesi.

Questo fattore distintivo comporta diversi vantaggi: innanzitutto quello di lavorare su una fascia di muscoli isolata e ben precisa. In secondo luogo, dà la possibilità di farne uso anche a persone da poco approcciate a questo mondo o a chi deve recuperare da un infortunio.

Le barre di cui è composto tale macchinario sono in acciaio, materiale di cui un atleta può fidarsi e a cui affidare anche numerosi chili. Infatti, la struttura è realizzata con qualità professionale: aste di scorrimento, spesso dotate di guide a ricircolo di sfere.

Smith Machine, caratteristiche e vantaggi: una marcia in più da aggiungere al power rack

Versioni più avanzate sono dotate di pin di sicurezza per adottare diverse posizioni.

Sulla loro lunghezza è consono trovare numerosi perni, posizionati ad intervalli regolari poco distanti gli uni dagli altri: essi hanno l’importante compito di rendere ancora più sicuro l’esercizio. Questo perché agli estremi del bilanciere sono presenti due ganci i quali, con una leggera rotazione del polso, vengono agganciati ai perni di sicurezza. Con un semplice movimento contrario i ganci verranno sbloccati e da quella posizione si potrà ripartire con l’esercizio.

Proprio grazie a questa caratteristica di possedere ganci di fissaggio del bilanciere è permesso all’atleta di allenarsi senza bisogno di un aiutante al suo fianco, che in termini tecnici viene chiamato spotter.

Ulteriore tranquillità è quella di avere due staffe di sicurezza posizionate nel punto immediatamente inferiore al movimento completo che l’atleta vuole compiere: esse dovranno trovarsi poco sotto l’altezza in cui viene portato il bilanciere nel movimento di discesa. Serviranno nei casi in cui il peso sarà eccessivo e il sollevatore non sarà più in grado di completare il movimento.

Avvertenze e qualche svantaggio da sapere sul Multipower

A sfavore dell’uso di questo macchinario abbiamo il movimento forzatamente ripetitivo in solo senso verticale che potrebbe compromettere la corretta tecnica di esecuzione degli esercizi; ma non solo: anche uno scorretto recupero muscolare, il mancato raggiungimento della forza massima che si potrebbe raggiungere con i pesi liberi e l’inesatto movimento delle articolazioni.

C’è un modo per evitare questi “errori” che l’attrezzatura ci può condurre a fare: ovvero, assumere la posizione che permette al corpo di adattarsi meglio possibile alla traiettoria fissa, così da non subire danni alle articolazioni e ai muscoli.

Un secondo svantaggio da tenere in considerazione è che, avendo già una traiettoria vincolata da seguire non ci dobbiamo preoccupare di mantenere noi un equilibrio (il che può essere anche un vantaggio): ciò porterà ad utilizzare solo i muscoli direttamente coinvolti negli esercizi che si vanno a svolgere senza attivare quelli stabilizzatori, ovvero che dovrebbero occuparsi di farci tenere una postura corretta ed eseguire un esercizio in modo esatto.

Aumentare le prestazioni del power rack con la Smith Machine

Parlando di power rack dobbiamo sapere che si può considerare un’attrezzatura modulare, perché ad esso si possono agganciare accessori che permettono un più ampio utilizzo del macchinario.

È in questo modo che si potrà installare la Smith Machine ad un power rack: grazie ai fori di cui è dotato quest’ultimo è possibile aggiungere gli elastici e, contemporaneamente, anche il modulo della Smith Machine.

Così si potrà avere l’attrezzatura del power rack come sostegno e agevolazione nel compiere esercizi di sollevamento pesi ma, allo stesso tempo, si potrà godere della sicurezza e stabilità del Multipower.

Questa combo tra le due attrezzature è sicuramente tra le attrezzature da palestra più adatte e complete per chi vuole praticare powerlifting, culturismo o esercizi di sollevamento pesi, indistintamente dal livello di preparazione o difficoltà in cui si decide di praticarlo.

Smith Machine, caratteristiche e vantaggi: una marcia in più da aggiungere al power rack

Infatti, come abbiamo già detto, la Smith machine è utile sia per chi è alle prime armi, sia per gli atleti più esperti, così da poter utilizzare carichi oltre il massimale in allenamenti che prevedono esercizi con range di movimento parziali.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

XENIOS USA CLUB

RICEVI 75 punti

Crea il tuo account su Xenios USA Store e ricevi 75 punti.
Guadagna punti Xenios USA Club ogni qualvolta acquisti un prodotto.