Cos’è la gabbia CrossFit®

Una gabbia CrossFit® o Rack CrossFit® è una stazione di allenamento, che viene utilizzata per eseguire esercizi con i bilancieri e di allenamento funzionale.

In generale è una struttura formata da quattro pilastri in verticali, in acciaio, unita orizzontalmente con delle barre, capace di generare stabilità e sicurezza per chi si allena.
In altri casi i pilastri sono due e la struttura si appoggia al muro, rack a muro o wall rack richiudibile.

Scopriamo insieme quando è nato questo attrezzo e il suo utilizzo.

Quando nasce il CrossFit®

Il CrossFit® nasce negli anni ’70 grazie al suo ideatore e coach Greg Glassman, lo stesso fondò poi la sua prima palestra a Santa Cruz in California nel 1995. 

Inizialmente questo tipo di allenamento era utilizzato solo da forze militari e nelle accademie di polizia per la preparazione atletica del personale di servizio. Negli anni si è poi diffuso fra i professionisti sportivi alto livello.

Nel 2000 insieme alla moglie Lauren Jenal, Glessman depositò il marchio registrato CrossFit®, anche se il successo delle palestre di CrossFit® si registrò solo dopo il 2008. Negli anni 2000 il CrossFit® si diffonde rapidamente grazie alla sua adattabilità per ogni esigenza di fitness fra le persone comuni.

Ad oggi si contano oltre 150 paesi in cui questo tipo di allenamento si è diffuso e solo in Italia risultano esserci oltre 500 palestre CrossFit®. Possiamo quindi affermare che è molto difficile recarsi in una palestra dedicata al CrossFit® e non trovare queste strutture, in quanto è alla base dell’allenamento funzionale.

Gabbia CrossFit
Gabbia CrossFit® base

Elementi di allenamento con gabbia CrossFit® 

Promosso sia come filosofia di esercizio fisico che come sport di fitness competitivo, incorporando elementi di allenamento ad intervalli ad alta intensità e attrezzi per il CrossFit® come:

e molti altri esercizi.

È praticato dai membri delle palestre affiliate al CrossFit®, e dalle persone che completano gli allenamenti quotidiani (altrimenti noti come “WOD” o “Workouts of the Day”). Va ricordato che non tutti possono allenarsi con le gabbie CrossFit®, è importante essere allenati, rivolgersi ad istruttori certificati se si vuole imparare ed per evitare spiacevoli episodi.

gabbia con bilanciere
Gabbia CrossFit® con bilanciere e dischi, dotata di bracci di sicurezza in caso di cedimento durante una prestazioni limite.

L’allenamento con gabbia CrossFit® è stato proposto anche nelle scuole superiore da insegnanti di educazione fisica, ma ad oggi non si hanno ancora gli strumenti burocratici giusti per far entrare nelle scuole questa disciplina come attività fisica.

Strumenti per allenarsi gabbia CrossFit®

Gli strumenti per allenarsi al CrossFit® si sono evoluti nel tempo, da semplici bilancieri ed altri attrezzi singoli da palestra si è arrivati a realizzare strutture complesse in acciaio, dando la possibilità di eseguire la maggior parte se non tutti gli esercizi richiesti del CrossFit®, queste strutture in acciaio vengono appunto chiamate: Gabbia CrossFit®.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo le gabbie CrossFit® sempre più, anche come attrezzatura da allenamento per la palestra in casa, essendo uno strumento che permette  un allenamento completo e mirato per avere un corpo tonico e definito.

La gabbia CrossFit®, anche conosciuta dagli addetti ai lavori come struttura CrossFit®, può essere composta con diversi attrezzi utili per un allenamento funzionale del corpo e della massa muscolare come: bilancieri, panche, scala orizzontale, barra per trazioni, parallele, anelli, etc.

Grazie a questo attrezzo per palestra si può fare l’allenamento funzionale, allenarsi a sentire sempre meno la fatica. Maggiore e l’allenamento eseguito correttamente e maggiore è la resa in termini di obiettivi.

gabbia con elastici
Gabbia CrossFit® con bilanciere ed elastici pull up loop band.

Una gabbia CrossFit® ideale deve dare la possibilità di eseguire una serie di esercizi in totale sicurezza, durante tutto l’allenamento. Permette di praticare delle serie interrotte, ossia eseguire esercizi con una pausa tra un esercizio e l’altro, dando così la possibilità di riposarsi soprattutto se si è sotto sforzo eccessivo durante l’allenamento.

Le gabbie permettono di controllare lo sviluppo armonioso di tutta la massa muscolare del corpo in ogni sua parte e toccando con mano i risultati di un allenamento fatto con costanza.

Si può dire con certezza che la gabbia CrossFit® è una vera e propria risorsa, sotto ogni punto di vista grazie alla possibilità di allenarsi in sicurezza e al raggiungimento dei risultati prefissati.

Costi di una gabbia CrossFit®

Per una palestra in garage, a seconda del modello e degli accessori che si vogliono aggiungere per eseguire gli esercizi come i supporti per bilancieri, i dischi, i ganci per le bande elastiche, le barre pull-up, le parallele, gli anelli e così via. Quindi dare un costo ultimo non è possibile dato che si possono trovare modelli che partono da 400 € sino ad arrivare oltre i 3000 €.

Possiamo però dire che una gabbia per CrossFit® richiede che vengano utilizzati materiali di qualità e che sia sicura per chi la utilizza, quindi è fondamentale valutare queste caratteristiche ancora prima di pensare al costo.

Costi gabbie CrossFit® per palestre e box

Per le palestre i costi variano in base ai metri quadri messi a disposizione, in quel caso è meglio rivolgersi ad un consulente per aiutarti a valutare una soluzione personalizzata.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

XENIOS USA CLUB

RICEVI 75 punti

Crea il tuo account su Xenios USA Store e ricevi 75 punti.
Guadagna punti Xenios USA Club ogni qualvolta acquisti un prodotto.